Un commento alle dichiarazioni della Presidente della Commissione Europea (Difendo lo stile di vita europeo) è per me piuttosto facile in quanto ne condivido la sostanza. Mi sembra corretto dire che la locuzione stile di vita equivale al concetto di “cultura” nell’accezione datale da Bronislaw Malinowski nel saggio Una teoria scientifica della cultura. Cosa intendeva Malinowski col termine cultura? L’insieme delle soluzioni date ai problemi dell’esistenza come risposta ai bisogni corrispondenti. La cultura europea ha caratteristiche inconfondibili perché postula la difesa della dignità umana, della democrazia, dell’uguaglianza, dello stato di diritto, del rispetto dei diritti umani compresi quelli delle persone appartenenti alle minoranze, il diritto al piacere e al godimento della vita, cioè a vivere quanto meglio è possibile. Questo cluster di valori viene integrato da altri elementi come la parità dei diritti tra uomo e donna, la libertà sessuale, il rifiuto del pensiero ideologico, la libertà di non credere a qualche assoluto religioso o politico.
Può questo insieme dar luogo a contrapposizioni rispetto ad altre culture? Certamente sì, perché vi sono nel mondo culture che non accettano affatto questi valori. Da questa constatazione discende alla cultura europea il diritto di difendere la propria esistenza rispetto a quelle che tali valori vorrebbero sopprimere.
La cultura europea ha diritto di tutelare i propri principi e chi si propone di guidarla ha il dovere di agire in tal senso. Sostiene questa tesi Ursula Von der Leyden quando dice “Dovremmo essere fieri del nostro stile di vita europeo in tutta le sue forme e dimensioni e dovremmo costantemente preservarlo, proteggerlo e coltivarlo.”
Uno sguardo gettato sul mondo d’oggi rivela che la nostra cultura ha un’identità preziosa e deve mantenere viva tale identità con le azioni politiche più opportune. Per gli europei è questo il problema principale nel presente momento storico.
L’affermazione dei principi della cultura europea rispetto alle altre culture diventa una missione da compiere. La difesa rispetto ad altre culture fa parte dell’affermazione consapevole della nostra identità.
Settembre 2019.